
Benefici terapeutici del Miele di Manuka
Il miele di Manuka, prodotto in Nuova Zelanda da api di origine auropea; raccolgono il nettare dalle piante che fioriscono principalmente durante l’inverno australe.La pianta Manuka offre numerosi benefici terapeutici, ed è raccomandata nel trattamento di malattie e disturbi come l’eczema, l’asma, il raffreddore, la depressione e l’ansia.
La pianta di Manuka.
è un arbusto sempreverde con foglie lucide e un portamento contorto, può diventare alta fino a 5 m. ed è caratterizzata da foglie lucide e da fiori bianchi, gialli o rossicci con 5 petali che appaiono durante la primavera.
Il frutto è una capsula carnosa che contiene piccoli semi neri. La corteccia è grigio-marrone e liscia.
Benefici e proprietà.
Possiede sostanze antibatteriche e antinfiammatorie ed è usata come medicina tradizionale per trattare l’eczema, l’asma, il raffreddore, tosse, mal di gola, la depressione, l’ansia e altri disturbi.
Il miele di Manuka e i suoi potenti benefici terapeutici.
Il miele di Manuka contiene una vasta gamma di enzimi anti-infiammatori che ne elevano le proprietà terapeutiche. Questi enzimi, denominati Unique Manuka Factor (UMF), sono stati studiati per avere alcuni effetti sul trattamento di ferite e malattie cutanee, sul trattamento di malattie infiammatorie croniche, sull’alleviare l’ipertensione e sull’aiutare la digestione e la gastrite cronica.
È anche stato dimostrato che il miele di Manuka ha un effetto positivo sulla salute della cavità orale, come ad esempio una riduzione della placca dentale.
Potrebbe anche avere un impatto positivo sull’asma, sull’emicrania e sui sintomi di diabete di tipo 2 se usato al posto del comune zucchero e in quantita modiche.
(In caso di diabete, si consiglia sempre di parlare con il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore.)
I migliori prodotti in commercio.
L’industria del miele di Manuka sta crescendo a un ritmo sorprendente. Ci sono numerosi produttori che si occupano del processo di produzione, dall’allevamento delle api, fino alla distribuzione del prodotto.
Ci sono diversi prodotti commercializzati con il miele di Manuka, come lo sciroppo, le caramelle, i pasti pronti, gli integratori alimentari e i prodotti cosmetici.
La qualità del miele di Manuka viene misurata attraverso le sue proprietà anti-infiammatorie, la concentrazione di UMF. Queste proprietà sono tutte provate scientificamente e sono in grado di fornire i benefici terapeutici promessi.
Per quanto riguarda la sua conservazione, è consigliabile conservare il miele di Manuka in un luogo fresco e al buio. Può essere conservato fino a un anno se conservato correttamente. Tuttavia, non va messo in frigorifero, poiché potrebbe perdere le sue caratteristiche curative.
Per concludere, il miele di Manuka può essere un’ottima aggiunta alla routine salutare, sia come alternativa naturale ai farmaci che come semplice spuntino.
La ricerca scientifica continua a dimostrare i benefici terapeutici che offre, tra cui il sollievo dei sintomi di malattie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide, l’asma, l’ipertensione e l’emicrania.
È importante notare che, prima di assumere qualsiasi forma di miele di Manuka, è necessario parlare con il proprio medico. Inoltre, è importante acquistare solo miele proveniente da fonti affidabili, che abbiano soddisfatto le norme di garanzia di qualità stabilite dall’industria. In caso contrario, potrebbero verificarsi gravi effetti collaterali.
Ci sono alcune cose importanti da sapere se si sta considerando l’acquisto di miele di Manuka.
La prima cosa da controllare è il livello di UMF, poiché aiuta a determinare la qualità e l’attività del miele.
Dovrebbe avere un UMF di almeno 10, in quanto questo è il livello minimo di attività consigliato per i benefici terapeutici. Inoltre, dovrebbe essere certificato come ‘vero miele di Manuka’, assicurandosi che abbia un contenuto di metilgliossale sufficiente da essere definito come tale. Prima dell’acquisto, è importante verificare che il produttore abbia ottenuto le necessarie autorizzazioni governative di produzione del miele di Manuka.
Apro una parentesi sul Metilgliossale.
Il Metilgliossale è una sostanza chimica contenuta nei fiori di Manuka (Leptospermum scoparium). Ha numerosi benefici per la salute umana, tra cui proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche. È considerato uno dei migliori agenti antiossidanti ed è stato dimostrato che può ridurre il rischio di malattie come il cancro, le malattie cardiovascolari e i disturbi mentali. Inoltre, è stato dimostrato che può aiutare a prevenire la perdita di denti, le infezioni delle vie respiratorie e l’invecchiamento precoce.
I prodotti selezionati.
Ci sono molti produttori di qualità di miele di Manuka tra cui scegliere. Una volta che si è determinata la qualità di UMF e la certificazione del prodotto, i rivenditori come Comvita, New Zealand Honey Co. e Manuka Health offrono tutti una vasta gamma di prodotti di alta qualità.
Altri produttori affidabili dove il Manuka è unito ad altri composti per creare prodotti per l’igene intimo e bellezza naturale; comprendono Wild Ferns, Manuka Doctor.
Il miele di Manuka può essere assunto da tutti, purché non si soffra di malattie particolari o allergie al miele. Prima di iniziare qualsiasi trattamento con il miele di Manuka, è sempre una buona idea parlare con il proprio medico per assicurarsi che sia adatto al proprio caso. Inoltre, è importante prestare attenzione alle etichette e controllare sempre la data di scadenza riportata sul prodotto.

Treppiede fotografico da viaggio Manfrotto

Shungite e terapia quantica naturale.
Potrebbe anche piacerti

Poria cocos benefici e salute
09/02/2023
Aumentare le difese immunitarie
27/01/2023