
Una gita nella natura al Lago delle Lame e cascata della Ravezza
Perché fare questa gita:
1 -Aria pura dai 1000 m. in su.
2 -Acqua sorgiva sempre fresca.
3 -Varie escursioni e visite.
4 -Possibilità di bar, ristorante e pernottamento in zona.
5 -Eventi culturali.
Come raggiungere il Lago:
Da Genova-La Spezia, uscita autostrada Chiavari o Lavagna, andare verso Carasco e da li imboccare strada provinciale per Santo Stefano d’Aveto. Poco dopo Rezzoaglio svoltare a destra. Svolta indicata da segnaletica.
Da Piacenza: SS 45 in prossimità di Bobbio svoltare verso sinistra su indicazione segnaletica, o SP654
Potete inserire il percorso in Google maps qui sotto.
Le escursioni:
Cascata della Ravezza.
La prima escursione che vi propongo partendo dal lago è quella verso la cascata della Ravezza.
Presa con calma ci vuole 45 minuti ma ne vale sicuramente la pena. Io l’ho fatta anche d’inverno ed è un incanto, ma attenzione, soprattutto appena prima dell’arrivo alla cascata, vi è un punto dove il sentiero è stretto su una alta rupe.
L’acqua è sempre ghiacciata, anche in piena estate, sappiatelo se volete immergervi per rinfrescarvi, lo sbalzo termico è notevole!
La partenza del sentiero è tra il Lago e l’ Hotel-ristorante-bar Lago delle Lame ed è segnalato all’inizio con un cartello e poi da una linea gialla. Presto si inizia a scendere e quando si arriva sul torrente e si passa un ponticello in cemento, bisogna prestare attenzione al bivio proveniente da Cerisola e puntare decisamente a destra in salita.
Attenzione ad un certo punto, dovete lasciare il sentiero A1 rosso sulla vostra sinistra e voltare ancora a destra continuando a seguire la riga gialla. Arrivati al punto pericoloso cui sopra, siete praticamente arrivati e vi troverete una cascata di circa 30 m. di altezza del torrente Rezzoaglio, dalla forma caratteristica che si biforca in 3 (vedi foto).
Ritornati al Lago delle Lame avrete molte possibilità di come passare altre giornate. Ad esempio potrete optare per una balla camminata sul Monte penna, descritta in un articolo che presto posterò.
Equipaggiamento consigliato.
Quando si va in montagna sopra i 1000m. un buon equipaggiamento è basilare.
Queste zone in particolare sono molto ricche di corsi d’acqua e alle volte è nescessario guadare dei rivi.
Nelle vicinanze della cascata vi sono muschi ed alghe molto scivolose e il tempo può cambiare molto rapidamente. D’estate sono frequenti i temporali estivi e d’inverno ghiaccio .
Vi consiglio di dare un’occhiata alla pagine di Salomon e Ferrino per essere informati sulle ultime novità per quanto riguarda l’equipaggiamento più idoneo.
Museo del bosco.
Nel periodo estivo al sabato e domenica è aperto il Museo del bosco, con un addetto del parco che vi può fornire di vari opuscoli e cartine.
Il museo è adatto ad adulti e bambini; si possono vedere molti oggetti di uso comune del tempo, la carbonaia, le impronte degli animali del bosco, i tipi di legno; poi ci sono sculture e una specie di xilofono dove i bambini si divertiranno sicuramente a suonarlo e molti attrezzi in uso dai vecchi contadini e boscaioli.
Se siete super pigri potete semplicemente prendervi il fresco nelle numerose panchine sparte un po’ ovunque nei dintorni, se invece siete camminatori, non avete che l’imbarazzo della scelta con altre camminate ed escursioni varie.
Non intendo approfondire in questo articolo, eventualmente ne farò altri dettagliati, ma solo a scopo informativo generale, dal Lago delle Lame potrete andare a visitare la Riserva naturale orientata delle Agoraie, Lago degli abeti. L’ingresso non è libero, ma va chiesta anticipatamente la visita, per info: Parco aveto
Altra camminata interessante è la Casa Forestale delle Lame (1300 m ) e il rifugio del Cai. Durante la camminata troverete segnalati vari laghetti. Arrivati, a destra della cappella votiva c’è un punto panoramico, ma attenzione a non perdere l’orientamento perché il punto non è segnalo!
Monte Aiona, (1701m.) camminata per gente tosta, ma dal panorama mozzafiato se con tempo sereno.
In effetti vi sarebbero altre camminate, ma sono davvero impegnative, meglio in tal caso informarsi su siti specializzati in trekking.
Per ultimo sperando che i fungaioli abbiano già smesso di leggere questo articolo, vi segnalo la nascita di porcini meravigliosi sia nei boschi misti che nelle grandi faggete.
Attenzione davvero! Sono posti molto favorevoli per i funghi, ma si sono perse almeno sei persone nei dintorni negli ultimi anni.
Specie con la nebbia è facile perdersi per la mancanza di punti di riferimento. Non azzardate, portatevi da coprirvi perché alla sera vi è molta escursione termica, da bere e mangiare abbondante.
Utilissimo un GPS con cartine integrate. Una spesa che farete una volta, ma che vi potrebbe salvare la vita, oltre che essere molto utile da consultare per le tantissime proposte di sentieri. A questo proposito vi consiglio un GPS della Garmin:
Altro accessorio super utile è una torcia elettrica ad alta potenza che può essere usata anche per ricaricare il cellulare.
Giornate di Cultura e Gastronomia.
Farò articoli specifici sui vari appuntamenti organizzati al Lago delle lame ed in particolare nel sottostante Dragonfly Lake, ricordo solo brevemente:
Celtic festival, arrivato quest’anno al 23° appuntamento. Musica dal vivo, acrobati, mangiafuoco, danze in tema con carne alla brace e birra, bancarelle e tanto altro.
Per info eventi, pernottamento e ristorante: hotel Lago delle Lame. Tel. 0185 190 8033
Non dimenticatevi la vostra attrezzatura per fotografare la natura. Ho fatto QUI un articolo apposta.
Un’altra gita in zona è questa: Escursione al Monte Penna
Buona gita a tutti!
Disclaimer.
La presente guida è puramente indicativa. Le segnaletiche possono subire modificazioni anche sostanziali nel tempo e così pure l’accessibilità, ad esempio per frane o eltri eventi naturali e non.
Essenze di Natura si manleva da qualsiasi responsabilità civile e penale verso le persone che affrontano percorsi senza l’adeguata preparazione fisica ed equipaggiamento adeguato.

Fotografare la natura

Escursione al Monte Penna
Potrebbe anche piacerti

Escursione al Monte Penna
16/01/2023
Recco. Sagra del fuoco, sport, gastronomia
18/01/2023