
Metodo Wim Hof. Cimento Invernale.
È un metodo che può essere utilizzato per migliorare la salute psico-fisica, diminuire lo stress, aumentare l’energia e le difese immunitarie.
I benefici principali del Metodo Wim Hof sono:
- Una maggiore resistenza al dolore.
- Miglioramenti nel sistema immunitario.
- Aumento dell’energia e una migliore qualità del sonno.
- Un senso di benessere generale ed un livello di consapevolezza rafforzato.
- Un controllo migliore della respirazione.
Questa tecnica ha origini antichissime.
Secondo alcune fonti, l’imperatore Marco Vipsanio Agrippa, militare, politico ma anche architetto, avrebbe costruito le prime terme pubbliche a Roma intorno all’anno 19 a.C.
All’interno delle terme normalmente vi era La stanza del frigidarium che comprendeva una piscina rettangolare di acqua fredda, mentre la stanza del calidarium comprendeva una vasca con acqua calda.
A volte in alcune terme romane si usava anche del ghiaccio per abbassare la temperatura dell’acqua nel frigidarium. La durata di una sessione nelle terme romane variava a seconda delle persone e delle terme, ma solitamente durava circa due ore.
L’alternare acqua calda e fredda ha diversi benefici salutari. I bagni alternati possono migliorare la circolazione sanguigna, aiutare a rilassare i muscoli, ridurre lo stress, alleviare le tensioni e i dolori articolari, aiutare a purificare la pelle ed eliminare le impurità. L’alternare acqua calda e fredda può anche aiutare a rafforzare le difese immunitarie.
I 3 pilastri del metodo Wim Hof.
Il metodo Wim Hof, anche conosciuto nel mondo come la “Wim Hof Method”, è un approccio olistico al benessere che si basa su tre pilastri principali: Respiro, meditazione e bagni o docce fredde..
Il primo pilastro è il respiro.
La respirazione profonda e consapevole non solo ottimizza l’energia e favorisce un senso di equilibrio interiore, ma può anche aumentare la resistenza, contribuire alla salute della pelle e stimolare il sistema immunitario.
Il secondo pilastro è la meditazione.
Utilizzando i principi della meditazione, della mindfulness e della visualizzazione positiva, il metodo Wim Hof incoraggia le persone a essere consapevoli del proprio stato interiore e ad affrontare le difficoltà con un atteggiamento mentale positivo.
Infine, il terzo pilastro è l’esposizione al freddo.
Questo include fare docce fredde o fare immersioni in acque fredde per prendere più velocemente consapevolezza del proprio corpo e delle sue reazioni.
La respirazione profonda per il metodo Wim Hof consiste nel prendere respiri lunghi e profondi, concentrandosi sull’attività del respiro anziché sui pensieri. Questo è seguito da una breve espirazione forzata, chiamata “Il Circolo”.
Importante è non fare pause sia nell’ispirazione che nell’espirazione.
Normalmente si fanno una trentina di respirazioni e l’ultima si butta fuori tutta l’aria e si rimane senza respirare per un minuto circa, poi si riprende un bel respiro e si rimane senza respirare per circa 30 secondi, poi si riprende un bel respiro e si trattiene per 15 secondi.
Questa cosa va ripetuta 3 o più volte, ogni volta aumentando l’apnea.
Con questa respirazione si tende ad alcanilizzare il corpo con effetti antinfiammatori.
Qui avete un video molto semplice e pratico su come fare l’esercizio di respirazione; è in italiano ma lo trovate in rete anche in altre lingue.
La meditazione consiste nell’allenare la mente a riconoscere i pensieri e ad essere consapevoli del presente, piuttosto che focalizzarsi su ciò che è già stato o su ciò che non si sa di come andrà a finire.
Nei bagni freddi, bisogna iniziare lentamente e gradualmente; diminuire la temperatura dell’acqua fino a che non si sente disagio. In genere, i bagni freddi dovrebbero durare tra 1 e 3 minuti. Tuttavia, a volte gli utenti scelgono di prolungare questo tempo in base alla loro tolleranza al freddo.
Per essere chiari. In questo specifico contesto, per bagni freddi si intende acqua praticamente ghiacciata. Altro discorso per il cimento invernale in mare. In questo caso l’acqua difficilmente scende al di sotto dei 12° C. quindi il bagno può essere di circa 15 minuti. Sempre secondo l’allenamento e quello che uno si sente di fare.
Ci sono alcune precauzioni da adottare quando si pratica il Metodo Wim Hof. Non è consigliabile ai bambini, agli anziani, alle donne in gravidanza, ai pazienti con problemi al cuore o ad altri soggetti con condizioni mediche preesistenti. Anche le persone che soffrono di disturbi psichiatrici dovrebbero evitare di praticare il Metodo Wim Hof.
Anche in questo caso un distinguo. Nel cimento invernale di nuoto spesso si trovano uomini e donne altre gli 80 anni. Ovviamente dopo una visita medica o parere del proprio medico curante.
Non ci credete che questo metodo apre potenzialità incredibili? Guardate questo video di Novak Djokovic Si si proprio lui il campione indiscusso del tennis mondiale, quello che ha rinunciato a vittorie e compensi da capogiro pur di non inocularsi un siero; guardate ed ascoltate attentamente!
Ci sono molti vantaggi nel praticare il Metodo Wim Hof.
Permette di diventare più consapevoli del proprio corpo, fornisce una sensazione di benessere generale, aiuta ad aumentare le prestazioni atletiche, riduce lo stress e ha un impatto profondo sul sistema immunitario. Inoltre, permette di sperimentare momenti di assoluta consapevolezza e di connettersi con la motivazione interiore per raggiungere i propri obiettivi. Tutto questo rende il Metodo Wim Hof un grande strumento per migliorare la propria salute fisica e mentale.
Si è dimostrato che il Metodo Wim Hof e pure il cimento invernale, è utile anche come rimedio naturale contro l’ansia e la depressione.
Uno studio condotto nel 2017 ha scoperto che le persone che praticano il Metodo Wim Hof hanno sperimentato notevoli miglioramenti nell’umore, nell’ansia e nella qualità generale della vita.
Le pratiche del Metodo Wim Hof come la respirazione, il potere curativo della natura e il controllo della mente aiutano a ridurre i sintomi di ansia e depressione. Inoltre, questo metodo può anche aumentare la resistenza emotiva alle cause comuni di ansia e depressione come il rumore, il caos e le richieste esterne.
Il Metodo Wim Hof offre quindi un modo semplice ed efficace per ridurre la depressione e l’ansia senza doversi affidare a medicinali farmacologici.
Il Metodo Wim Hof sembra essere più efficace all’aperto, poiché è più facile connettersi con la natura e le sue energie guaritrici quando ci si trova in luoghi naturali pieni di alberi, acqua, rocce e sole.
Uno studio del 2019 ha dimostrato che praticare il metodo all’aperto produce benefici significativi per quanto riguarda la salute mentale, con grandi miglioramenti nella DHEA, un ormone associato al benessere mentale, riducendo lo stress e migliorando la resistenza alle malattie infettive.
Quindi sì, se hai la possibilità di praticarlo all’aperto, allora certamente otterrai risultati migliori ed un maggior benessere personale.
Quando si pratica il Metodo Wim Hof, gli scienziati hanno rilevato un aumento del rilascio di diversi ormoni, inclusi quelli correlati al benessere.
Il metabolismo basale aumenta anche quando si eseguono le tecniche di respiro, il che porta al rilascio di ormoni della tiroide che migliorano il metabolismo complessivo del corpo.
Inoltre, il Metodo Wim Hof ha anche dimostrato di promuovere il rilascio di endorfine nel flusso sanguigno, contribuendo ad aumentare il senso di benessere ed è stata anche rilevata una maggiore produzione di dopamina, un altro ormone noto per regolare l’umore.
In complesso, questo Metodo può essere un ottimo strumento per aiutare il tuo corpo a produrre più ormoni della salute e del benessere.
Qua sotto un video di una testimonianza molto toccante di una ragazza che sta addottando il metodo Wim Hof con grandi benefici.
Per approfondire l’argomento del Metodo Wim Hof, i migliori libri da leggere sono: “The Wim Hof Method: Activating Your Inner Force e Powers” di Wim Hof e By Scott Carney, “The Wim Hof Method: Your Guide to Becoming The Iceman” di Jonathan Brown e “Wim Hof Method: Unlocking the Power of The Breath” di Ben Greenfield. Ci sono anche diversi studi scientifici che possono aiutarti a conoscere meglio il Metodo. Alcune delle pubblicazioni più recenti e pertinenti includono “The Effects of Wim Hof Method on Anxiety and Depression: A Systematic Review” nel Frontiers in Psychology nel 2019 e “Neurobiological Markers of Reduced Stress: A Randomized Controlled Trial of The Wim Hof Method” sul National Library of Medicine nel 2018.
Sinergia con il Plasma marino di Quinton ?
Io penso proprio di sì. L’ acqua fredda di mare è per me meglio di quella di fiume o lago, perché si è immersi in un’acqua ricca di Sali minerali; un’acqua viva. Inevitabilmente, quando si nuota un po’ si “beve” diventa così un’acqua isotonica.
Vi riporto il link sull’articolo inerente al Plasma marino di Quinton. Consiglio vivamente la sua lettura:
Il metodo può essere usato da tutti?
AI: Sì, il Metodo Wim Hof può essere utilizzato da tutti gli individui sani, purché si adottino le dovute precauzioni.
La pratica regolare della Wim Hof Method può aiutarti a vivere una vita più sana e fisiologicamente sostenibile.
La maggior parte delle persone che praticano il Metodo Wim Hof lo fa per migliorare la salute fisica e mentale, aumentare la consapevolezza di sé e migliorare le prestazioni atletiche. Si raccomanda comunque alle persone che soffrono di condizioni mediche preesistenti o disturbi psichiatrici di parlarne prima con il proprio medico curante.
Ora ser avete un piccolo o grande girdino non vi resta che farvi una bella piscina componibile da riempire di acqua fredda ed iniziare a praticare il metodo Wim Hof!
Il sito, la sua manutenzione e gli articoli costano tempo e denaro. Se ti è interessato questo o altri articoli ti prego di condividerli e se vuoi puoi affrirmi quello che vuoi. Grazie.
Disclaimer.
Io non sono un medico e questo è solo un riassunto di diversi articoli che si trovano in rete e/o libri.
I contenuti di questo sito web sono solo a scopo informativo e non intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare qualsiasi malattia.
In questo articolo e sito non si fanno diagnosi o si consigliano terapie o sospensione di terapie in corso. Prima di assumere qualsiasi cosa, consultarsi con il proprio medico curante.

Poria cocos benefici e salute

Inquinamento auto ecologiche era di greta
Potrebbe anche piacerti

Scopri i Sorprendenti Benefici della Vitamina C
26/01/2023
Shungite e terapia quantica naturale.
06/03/2023