
Tata Kachora Danza alla Madre Terra benessere spirituale
Di lui ne parlò anche Carlos Castaneda; è lui il Nahual, sotto lo pseudonimo di Don Juan Matus nel libro bestseller “Gli insegnamenti di Don Juan.”
Tata Kachora è un nativo Yaqui di 109 anni. Nato nel 1914 a Cajeme Sonora, durante la rivoluzione messicana. Sposato quattro volte e padre di 45 figli e più di cento nipoti.
Conosce le proprietà di circa quattromila piante e il segreto delle danze sacre dei sette cerchi del sentiero rosso.
Davvero difficile parlare di un mito vivente come lui; considerate solo che tra i suoi seguaci c’è Bert Hellinger, creatore delle Costellazioni familiari.
Questo mio vuole essere più che altro un omaggio al suo lavoro in Italia ed in particolare al Lago della Lame; luogo prescelto e sacro.
Personalmente non sono rimasto meravigliato più di tanto di questa cosa.
Considerate che la Linea di San Michele Arcangelo passa da queste parti e che il luogo era considerato sacro anche per gli antichi romani e celti, infatti alcune zone, in realtà non furono mai completamente espugnate dal potentissimo esercito di Roma.
Tutti gli anni, in occasione del Celtic Festival, nello stesso pratone si accende il Fuoco Sacro e sempre lì vicino c’è una antichissima pietra devozionale.
Insomma se siete alla ricerca di un luogo carico di energie, il Lago delle Lame fa il caso vostro.
Qui un articolo di essenze di natura per arrivarci.
Ma ritorniamo al Tata Kachora.
La prima volta che l’ho incontrato, io non feci caso a lui, ma lui sì! Era distante almeno 50m. da me ed io ero intento a fare foto a delle danze.
Ad un certo punto notai una persona seduta che mi faceva segno con la mano di avvicinarmi. Andando verso di lui mi accorsi che sicuramente era lo sciamano.
Pensai “Forse ho fotografato qualcosa che non andava fotografato e ora mi arriva un cazziatone gigante” Invece arrivato lì vicino mi inchinai e lo salutai e lui dopo avermi un poco osservato mi chiese chi ero e cosa facevo.
Gli dissi che ero un amico del proprietario del terreno e che documentavo il tutto per una eventuale mostra fotografica e/o articolo.
Lui serio, mi disse: “Tu sei amico mio e poi fotografare tutto quello che vuoi, meno il Fuoco Sacro, quello non puoi né fotografarlo né riprenderlo”
Ovviamente ringraziai e mi sentii molto sollevato da queste sue parole, ma le sorprese non erano finite.
Poche ore prima erano scesi dal monte, le persone che erano andate a meditare e pregare, per tre giorni, in digiuno (solo acqua) nella Ricerca della Visione.
Appena arrivati subito un Temazcal (capanna sudatoria) e poi l’inizio delle danze.
In pratica al mattino il Saluto al Sole, poi Temazcal e subito dopo danza. Pausa pranzo e nel pomeriggio un nuovo Temazcal e un’altra danza, così via per 4 giorni.
Parlavo del Fuoco Sacro che è posto davanti all’ingresso della capanna sudatoria; deve essere sempre acceso, soprattutto quando vi sono le persone sul monte per la Ricerca della Visione. Il Fuoco è quello che le fa ritornare e quindi 24 ore su 24 almeno una persona si alterna come Guardiano del Fuoco, qualsiasi sia il tempo, il fuoco non si deve spegnere.
Il fuoco è la rappresentazione del sole, è ciò che dà vita. In esso vengono messi dei grossi ciottoli per farli arroventare. Questi vengono poi portati poco alla volta all’interno della capanna e cosparsi di acqua con l’aggiunta di petali profumati, per produrre il vapore necessario.
La danza genera energie ed è quella che le persone che vi partecipano, si portano a casa.
Ad un osservatore poco attento, molte cose potrebbero sembrare confuse, ma in realtà ogni minima cosa è parte di antiche tradizioni e nulla è lasciato al caso. 4 giorni di danze come 4 i punti cardinali; le fasi lunari; gli elementi della Natura. Tutto è rispettato
Tata Kachora dice che il Cammino rojo (la strada rossa) è la via di tutti. Un rituale in cui equilibrare la nostra mente, il nostro spirito e il nostro corpo.
Il sentiero rosso riunisce il cuore alla mente e dà potere alla parola. Una parola pulita, una parola che non fa male.
Prima dicevo che per me le sorprese non erano finite, ed infatti più di una volta ho avuto l’onore di essere invitato a sedere di fianco a lui durante le danze.
Da quella posizione privilegiata, non solo ho potuto apprezzare le danze medesime, ma ho visto come quest’uomo di 105 anni sa perfettamente cosa sta succedendo anche nei minimi particolari.
Molte volte da indicazioni particolari, come aumentare o diminuire la velocità dei passi, altre volte mi fa notare cose che solo lui sa vedere, come questa nuvola che è rimasta praticamente immobile per 2 ore durante una danza.
Io ho fatto molta fatica a vedere quello che lui ha visto immediatamente; non lo svelo ma ora la “visione” è per me nitidissima ed incredibile.
Un’altra volta mi ha fatto notare di un ragno lì vicino e di come pazientemente aggiustava la sua tela danneggiata.
La sensazione è che lui vede tutto e sa tutto; la sua saggezza è davvero sconfinata.
Per chi volesse mangiare e/o pernottare:
Locanda Lago delle Lame (Rezzoaglio-Genova) Tel. 0185 190 8033
Il sito e gli articoli di essenze di natura costano denaro e tempo; chi volesse supportare il lavoro può farlo con una libera donazione. grazie:
Un paio di articoli per il vostro benessere:
La Vitamina D Un ormone essenziale

Aumentare le difese immunitarie
Potrebbe anche piacerti

Aumentare le difese immunitarie
27/01/2023
Shilajit. Gli incredibili benefici psico fisici
08/02/2023