
Uno sciamano Q‘ero in Italia.
Ricardo Apaza Flores, sciamano Q’ero discendente di un lignaggio di antichi maestri andini, fin da bambino ha appreso e pratica il sentiero mistico con le conoscenze ancestrali della tradizione Inka, della Cosmovisione Andina.
Nel giugno del 2018 si trovava in Italia; tra i vari appuntamenti, uno al lago delle Lame a Rezzoaglio (Ge) dove ho avuto l’onore di incontrarlo e seguirlo per due giorni.
Le giornate sono state organizzate da KawsayPacha Italia ed in particolare dal suo rappresentante in Italia, Hector Adrián Fili. Il luogo prescelto è stato presso la Locanda Lago delle Lame a Rezzoaglio.
Un luogo magico. Come ho già ricordato nel mio precedente articolo su Tata Kachora, questo luogo è carico di energie positive e richiama sciamani da tutto il mondo.
Il fatto di trovarsi sulla Linea di San Michele, i vari rivi d’acqua purissima, i laghi morenici e la particolare composizione delle rocce, ne fa un sito unico al mondo.
Ricardo viene da Cuzco Perù, ma appeno l’ho visto ho notato che si muoveva tra la natura come se fosse a casa sua. In ciabatte, nell’erba alta a raccoglieva fiori ed erbe, per la cerimonia alla Madre Terra; Pachamama in lingua quechua.
Ricardo e Adrian
Donare per ricevere
Per Ricardo le cerimonie dell’offerta alla Madre terra dovrebbero essere riprese da tutti, non sono per armonizzare bioenergeticamente la Terra, ma anche noi stessi.
Tante problematiche di natura psicofisica, dipendono dall’allontanamento dell’uomo dall’energia creatrice e dispensatrice di Pachamama. Con le offerte facciamo pace con lei e con noi stessi, riequilibrando le energie.
Questo è quanto io ho capito, ma mi rendo conto della mia ignoranza abissale, rispetto una cosmovisione che molte volte va al di là della comprensione limitata di una persona occidentale.
Despacho
È troppo complicato per me descrivere accuratamente i vari riti che si sono susseguiti nella fonte di acqua sorgiva, ai piedi della montagna e alla cascata della Ravezza. Gita al Lago delle Lame Cascata della Ravezza
Quello che vorrei dire a riguardo è quello che io ho sentito dentro di me. Il completo rispetto per la natura e gli spiriti che vi abitano.
Tutto si fa chiedendo il permesso e offrendo doni, si diventa parte del tutto. Munay, l’energia del cuore, puro amore universale che tutto coinvolge.
Ricardo suona il flauto durante un rito
Nella mia vita ho conosciuto tanti sciamani e pseudo sciamani e una cosa posso dirla, state lontani da chi si vanta di avere super poteri.
Ricardo nella sua profonda conoscenza delle energie che regolano e sostengono il mondo, è una persona semplice, sempre sorridente, in pace con sé stessa e con il mondo intero.
Le intenzioni positive
Molti ora penseranno che le offerte devono essere “preziose” nel senso occidentale, come pietre preziose, oro soldi ecc. Ed invece non è così e mi viene da ridere mentre scrivo questa cosa.
Il fulcro di tutto è l’intenzione che ci mettete, non l’oggetto prezioso.
Dei fiori, delle caramelle e dolci vari, delle monete di cioccolato delle felci, va bene un po’ di tutto, basta che ci sia un’intenzione pura e la riconoscenza di quello che non si è ancora ottenuto ma che si ha la ferma speranza di ricevere.
Rito di purificazione al Lago della Ravezza
Despacho agli Apus della Montagna, al Lago delle Lame c’è l’Aiona (1701m) o Despacho alla Pachamama sono due offerte che abbiamo avuto il piacere di assistere.
Dopo il rituale la sensazione è che la natura ti accolga in maniera più amichevole, anche l’acqua gelata della cascata è meno fredda!
Insieme le energie si moltiplicano
Tra i partecipanti si crea fin da subito un rapporto di amicizia e di fratellanza, le giornate scorrono via come l’acqua che viene dalla montagna.
È abbastanza “normale” che in circostanze come questa accadano delle cose “strane o curiose” Ma questa che vi sto per raccontare è davvero incredibile.
Tra le molte persone che erano al lago per una gita domenicale, c’era una giovanissima ragazza di chiari tratti somatici sud americani. Non sapeva nulla di Don Ricardo, era lì per “caso” appunto.
Sicuramente avrà notato il vestito tradizionale e quindi si è avvicinata incuriosita.
Ebbene, era originaria di Cusco e il suo sogno è quello di diventare una curandeira! Piccolo il mondo vero!?
E alla fine di giornate intense, purtroppo volate via, l’alta val Aveto ci regala un tramonto stupendo.
Tramonto di fuoco dal Lago delle Lame
Per chi vuole approfondire l’argomanto sciamanesimo, è altamente consigliata la lettura del libro Così parla un Q’ero: Autobiografia di uno sciamano inca
Un ottimo metodo per purificare la casa ed allontanare le energie negative e perchè, no, allo stesso tempo diffondere profumi avvolgenti e rilassanti, è quello di usare il Palo Santo, l’incenso puro in grani o la Salvia bianca. Qui di seguito buoni link selezionati:
Kit Palo Santo e Salvia bianca
Incenso in grani 6 varietà diverse
Palo Santo bastoncini Perù su Ebay
Disclaimer.
I contenuti di questo sito web sono solo a scopo informativo e non intesi a trattare, diagnosticare, prevenire o curare qualsiasi malattia.
In questo articolo e sito non si fanno diagnosi o si consigliano terapie o sospensione di terapie in corso. Prima di assumere qualsiasi cosa, consultarsi con il proprio medico curante.

Gaia il Nuovo Ordine Mondiale e Covid 19

Le notizie bufale del web
Potrebbe anche piacerti

Ecologia del bosco
23/01/2023
Gaia il Nuovo Ordine Mondiale e Covid 19
17/02/2023